Golden e Blue hour

Ottenere il meglio da questi due momenti magici della giornata.

Ogni giornata è caratterizzata da diversi tipi di luce ma, per i fotografi, ce ne sono due in particolare che hanno caratteristiche particolarmente adatte per coloro che amano cimentarsi con i paesaggi o i ritratti: la “Blue” e la “Golden” hour.

Golden Hour
La Golden hour è quel momento della giornata in cui possiamo ammirare le prime o le ultime luci che il sole lascia filtrare. Questa particolare condizione, spesso definita anche "Magic Hour" è la prima e l'ultima ora di luce solare durante il giorno. Quindi ci sono due ore d'oro: una alla mattina e l'altra al pomeriggio. Spesso si pone come assunto che la Golden del mattino inizi con il sorgere del sole e termini dopo circa 1 ora. Allo stesso modo ci si riferisce a quella pomeridiana come l'ora che inizia circa sessanta minuti prima del tramonto. Sperimentando, si può facilmente intuire come quella del mattino inizi un paio di minuti prima dell'alba e che quella pomeridiana continui per ancora 3-4 minuti dopo il tramonto.

La GH è molto morbida e molto calda, dorata (ecco l'origine del nome), con ombre molto morbide. Ideale, effettivamente, per paesaggi e ritratti. Molti fotografi di paesaggio affermano addirittura che non si dovrebbe scattare in nessun altro momento della giornata (a parte la Blue hour di cui parleremo dopo). Forse è un'esagerazione, ma sicuramente la resa cromatica e tonale sono spettacolari.

Blue hour
Troviamo la blue hour circa un'ora prima della Golden hour del mattino e subito dopo quella del pomeriggio. Sono momenti nel quale non c'e il sole ma non è ancora completamente buio. Tonalità blu-violacee, atmosfera incantata e possibilità di evitare l'utilizzo dei filtri ND sono le peculiarità più salienti.

Credo che l'applicazione paesaggistica sia la migliore. Le luci delle città sono spesso virate all'arancione o al giallo. Con il cielo blu possiamo ottenere colori complementari che aumentano notevolmente la chiarezza, il contrasto e la qualità della foto.
Inoltre, durante la Blue hour non ci sono assolutamente ombre, perché non c'è nessuna fonte di luce presente nella scena.

Sia la Golden sia la Blue hour potrebbero essere molto più brevi di un'ora, magari pochi minuti al massimo e addirittura potrebbero non verificarsi in determinate condizioni come il cielo nuvoloso. Concentrazione e prontezza la fanno da padrone, in questi casi.

Infine, ci sono molti software o app che possono darci una mano a scoprire (quasi) esattamente l'inizio e la fine della Golden e della Blue. Ma, per esperienza, vi consiglio di recarvi sul posto per tempo ed aspettare, per evitare brutte sorprese. Sarebbe un peccato perdere uno scatto per essere arrivati pochi minuti dopo!




 

 

Videocorso Gratuito Fotografia

Imparare a Fotografare in 4 Passi


Videocorso Gratuito per iniziare a Fotografare.
Guida pratica semplice ed intuitiva per scattare una bella foto partendo da zero.
Non lasciare la fotocamera a prendere polvere, richiedi ora il corso!
Corso per principianti, 80 min.


RICHIEDI GRATIS