Riuscire a ritagliarsi il proprio spazio non è molto semplice, ecco alcuni consigli:
. Inviate periodicamente degli aggiornamenti che mostrino gli sviluppi del proprio lavoro, invitate i mercanti d'arte alle
vostre mostre ed a visionare il vostro sito internet, che deve sempre essere aggiornato.
. Scrivete una newsletter interessante. Non sovraccaricate i lettori con info inutili, cercate di creare qualcosa che
faccia intendere i vostri progetti futuri.
. Gli approcci diretti e personali si possono ottenere più facilmente con le piccole gallerie d'arte, quelle più grandi
preferiscono scegliere loro chi debba esporre nelle loro strutture.
. Una volta attirato l'interesse, inviate un CV appropriato. Ricordatevi di inserire i premi, le mostre ed i collezionisti
che in passato abbiano acquistato il vostro lavoro. Allegate un supporto digitale che includa il vostro miglior portfolio.
Cercate di confezionare il tutto in maniera sobria ed elegante.
. Visitate le principali fiere della fotografia in Europa (Photo London, Paris Photo, Arles) poichè troverete concentrate
in un solo posto tutte le gallerie che mostrano e vendono le loro opere. Potrete così capire quali di queste si adatta/no
al vostro stile e modo di fotografare. In molte rassegne specializzate troverete persone disposte a valutare con
occhio critico i vostri lavori ed aumentare il vostro livello di consapevolezza.
. Nel caso riusciste ad organizzare una personale, dovrete occuparvi di milioni di particolari, tra i quali la scelta delle
dimensioni delle immagini, come saranno esposte, esaminando, per esempio, il colore dei muri, i titoli e le
didascalie, compresa la loro posizione nonchè tutta la parte pubblicitaria e di PR e l'organizzazione delle
visite.
. E' un mercato inflazionato ed i galleristi sono molto selettivi, ma lavorando duramente e cercando di prendere
in mano la situazione, individuando i principali "feelings", potrete riuscire anche voi ad entrare in questo settore e
ritagliarvi il vostro spazio.