Torino Risorgimentale

Per questo workshop itinerante partiremo da Piazza Castello, cuore pulsante della città e "raccoglitore" di gioielli quali Palazzo Reale, Palazzo Madama e la Chiesa di San Lorenzo.

Raggiungeremo e percorreremo poi via XX Settembre, con la lapide dedicata al celebre paroliere Michele Novaro, che musicò il canto "Fratelli d'Italia" che divenne poi, come tutti sappiamo, l'Inno Nazionale.

Giungeremo poi in Piazza Carignano, nella quale spicca il Palazzo omonimo. Su questo Palazzo iconico dall'architettura sinuosa, spicca una monumentale iscrizione sulla sommità: "QVI NACQVE VITTORIO EMANVELE II" e dalla sontuosa balconata venne annunciata la firma dello Statuto Albertino nel 1848. All'interno del palazzo, venne allestito il primo Parlamento dell'Italia unita. Si può quindi capire benissimo il perchè questo palazzo rivesta un'importanza enorme per il Risorgimento Italiano. Finiremo poi il giro in Piazza Carlo Alberto, con il retro di Palazzo Carignano con il famosissimo monumento equestre a Carlo Alberto, opera del Marocchetti.

Come già per gli altri tour, anche qui innumerevoli spunti fotografici (Palazzo Carignano su tutti, a mio parere). Stili molto diversi e possibilità di sperimentare. Al solito, anche questo effettuabile in notturna, anche perchè tutta Piazza Carignano è illuminata superbamente.


Possibilità di svolgere i tour con una Guida Turistica Professionistica la quale, mentre scatteremo le nostre fotografie, ci spiegherà la storia dei monumenti attorno a noi. (Costo della guida: 60€ per 2 ore).


Durata: 2 ore
Disponibilità:
da Lun a Sab, tutto l'anno
Partecipanti: max 3
Guida turistica: opzionale

Prezzo:100,00
a prescindere dal numero di partecipanti


INFO & PRENOTAZIONI >