Torino Romana

Un itinerario che si dipana nella storia e prende inizio dalla fondazione della città di Augusta Taurinorum, intorno al 25 a.C.

Le vestigia che ancora oggi sono presenti nella zona archeologica raccontano quel periodo.

Il percorso parte da Piazza Castello, per poi proseguire verso via Garibaldi, ossia il vecchio decumano, si snoda poi nella piazzetta Corpus Domini, per arrivare poi alla Porta Romana detta "Palatina" accanto alla quale troviamo i resti dell'antico Teatro Romano.
Proseguendo, si segue poi il quadrilatero e le mura arrivando fino alla torre angolare in via della Consolata. Santuario che, per la sua importanza storica e didattica, visiteremo e fotograferemo.
Chi ama la storia, soprattutto quella molto lontana da noi, e l'urbanistica, in questo caso ortogonale, tipica del periodo romano, non può perdersi questo itinerario. Gli spunti fotografici saranno molteplici, sarà sicuramente difficile destreggiarsi tra tutta la gente, ma può essere facilmente fattibile utilizzando qualche accorgimento sull'orario.
Ricordiamo la possibilità di fare questo giro anche in notturna, per catturare ancora di più l'atmosfera del periodo.


Possibilità di svolgere i tour con una Guida Turistica Professionistica la quale, mentre scatteremo le nostre fotografie, ci spiegherà la storia dei monumenti attorno a noi. (Costo della guida: 60€ per 2 ore).


Durata: 2 ore
Disponibilità:
da Lun a Sab, tutto l'anno
Partecipanti: max 3
Guida turistica: opzionale

Prezzo:100,00
a prescindere dal numero di partecipanti


INFO & PRENOTAZIONI >